15/09/2020 - Stato dell'Unione, la presidente Von der Leyen terrà domani il suo discorso in plenaria al Parlamento Ue.

La diretta sarà disponibile dalle 09:00 di mercoledì 16 settembre.
 
Mercoledì 16 in diretta alle 09:00, il presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen terrà il suo primo discorso sullo Stato dell’Unione. Verranno affrontati temi riguardanti le condizioni generali attuale degli Stati Membri sotto il profilo sociale, economico e politico, e quelli riguardanti i progetti per il futuro. Il discorso verrà pronunciato davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria a Strasburgo.
 
 
Noto con l'acronimo inglese Soteu, il dibattito sullo Stato dell'Unione è un discorso che dal 2010 viene pronunciato ogni anno nel mese di settembre dal Presidente della Commissione europea in carica dinanzi al Parlamento europeo, attraverso il quale il presidente dell'esecutivo comunitario è chiamato a porre in essere il bilancio delle azioni Ue, presentando le linee guida per l’anno successivo. Un’occasione fondamentale di riflessione per fare il punto sui risultati raggiunti ma anche sulle principali sfide, le priorità, le aspettative e le risorse che possono essere necessarie per costruire un’Europa più vicina ai suoi cittadini.
 
Il dibattito sullo stato dell’Unione europea avrà quest’anno un’importanza particolare. Arriva infatti nel contesto della crisi causata dall’epidemia di Covid-19 e il Parlamento europeo è difatti l’istituzione più adatta, poiché eletto direttamente dai cittadini, per raccogliere le preoccupazioni e le aspettative degli europei e tramutarle in programmi e azioni da inserire nell’agenda politica dell’Ue.
 
Un appuntamento importante da seguire insieme. La diretta sarà disponibile a questo il link: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct/News-ed-eventi/post/69203. Link al sito ufficiale: https://ec.europa.eu/soteu2020.