Ora manca solo l'approvazione dell'Aula del Parlamento. Pagamenti complessivi per 188,4 miliardi di euro, riserve per le emergenze da 360 milioni.

"Il bilancio del prossimo anno riflette fortemente le principali priorità dell'Ue, tra cui la ripresa economica e le transizioni verde e digitale, e reagisce all'attuale difficile contesto geopolitico", spiega lo stesso Consiglio in una nota, nella quale si ricorda inoltre che il bilancio 2024 sarà integrato dai pagamenti per le sovvenzioni nell'ambito del NextGenerationEU. Resta invece del tutto aperta la revisione del quadro finanziario pluriennale Ue 2021-2027, da settimane al centro delle trattative tra i Paesi membri, ancora molto lontani dall'accordo.
La Commissione ha proposto il progetto di bilancio iniziale per il 2024 il 7 giugno di quest’anno e lo ha modificato con lettera del 9 ottobre 2023. Il Consiglio ha trovato la sua posizione sul bilancio 2024, a cui il Parlamento ha mosso critiche e presentato proposte di modifica. Il negoziato inter-istituzionale è iniziato il 18 ottobre 2023, e le due istituzioni hanno trovato l’intesa l’11 novembre scorso.