Download PDF Mostra

 
Dal 2 al 15 ottobre le mostre fotografiche e documentali "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia" e "La cittadinanza in Europa dall'antichità a oggi", promosse dal Dipartimento Politiche Europee, sono esposte ad Ancona, presso la Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche.
 
La prima mostra ritrae in 250 scatti i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi. La mostra suddivide il percorso finora compiuto dal processo d'integrazione europea in periodi di 5 anni e per ciascuno di essi focalizza l'attenzione sia su quegli eventi mondiali che hanno caratterizzato questi decenni di storia, sia sul ruolo svolto dall'Italia nello stesso processo di integrazione.
 
La seconda mostra è volta a illustrare il concetto di "cittadinanza" nelle diverse valenze assunte nel corso delle differenti epoche, dal periodo greco-romano fino all'età moderna. La mostra, articolata in venti pannelli, coniuga un documentato apparato grafico e fotografico a una serie di testi bilingue, redatti in italiano e inglese, al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.
 
Di seguito sono riportati i pannelli delle mostre in PDF: