L'ESN International, l’organo internazionale dell’Erasmus Student Network con sede a Bruxelles, ha pubblicato "Studying and Training Abroad, Student Guidebook": una panoramica delle opportunità di mobilità internazionale offerte agli studenti.
Il focus è dedicato al programma Erasmus nelle sue declinazioni per Studio e per Trainership, ma la pubblicazione non trascura di ricordare gli Erasmus Mundus Joint Master Degrees, Jean Monnet e il Servizio Volontario Europeo. Una menzione anche sull’Erasmus per Giovani Imprenditori che, sebbene afferisca ad un’altra Direzione Generale e rientri quindi in altri capitoli comunitari, resta comunque una grande opportunità, che si ispira al più noto programma, rivolgendosi ad imprenditori in erba con voglia di fare e un necessario sguardo all’Europa per crescere e imparare.
Lo Student Guidebook presenta i documenti imprescindibili per la mobilità e il riconoscimento. Come un vademecum declina in un prima, durante e dopo le fasi della partecipazione al Programma e suggerisce canali utili di supporto agli studenti tra cui: erasmusintern.org per la ricerca di una impresa dove svolgere il tirocinio Erasmus e uniplaces.com per la ricerca dell’alloggio.